La Dissoluzione dell'Impero ottomano (1908-1922) iniziò con la Rivoluzione dei Giovani Turchi e con la Seconda era costituzionale che ripristinò la costituzione ottomana del 1876 e introdusse una politica multipartitica con un sistema elettorale in due fasi (legge elettorale) sotto il parlamento ottomano. La costituzione offriva speranza liberando i cittadini dell'Impero per modernizzare le istituzioni dello Stato e sciogliere le tensioni intercomunitarie. Inoltre, questo periodo divenne la storia del crepuscolo dell'Impero. Nonostante le riforme militari ottomane, l'esercito ottomano incontrò una disastrosa sconfitta nella guerra italo-turca (1911-1912) e nelle guerre balcaniche (1912-1913), con la conseguente cacciata degli ottomani dal Nord Africa e quasi dall'Europa. I continui disordini che portarono alla prima guerra mondiale furono causati dal contro-colpo di stato ottomano del 1909, che precedette l'Incidente del 31 marzo (Restaurazione, 1909), il colpo di stato ottomano del 1912 e il colpo di stato ottomano del 1913 nel Impero.

La partecipazione ottomana alla prima guerra mondiale nel teatro mediorientale terminò con la spartizione dei restanti territori dell'Impero ottomano secondo i termini del Trattato di Sèvres. Tale trattato, come fu concepito nella Conferenza di Londra, assegnò le terre nominale agli Ottomani e permise loro il titolo del califfato ottomano (simile a uno stato sacerdotale-monarchico del Vaticano governato dalla Papa cattolico), lasciandoli abbastanza deboli da non rappresentare un ulteriore minaccia ma abbastanza potenti da proteggere la Gran Bretagna dal movimento Khilafat.

L'occupazione di Costantinopoli (Istanbul) insieme all'occupazione di Smirne (Izmir) mobilitarono il movimento nazionale turco che alla fine vinse la guerra d'indipendenza turca. L'abolizione formale del sultanato ottomano è stata eseguita dalla Grande Assemblea Nazionale della Turchia il 1° novembre 1922. Il Sultano fu dichiarato persona non grata dalle terre governate dalla dinastia ottomana dal 1299.

Wikipedia: Dissoluzione dell'Impero ottomano / Impero ottomano