Utu-hengal ( sumerico : 𒀭𒌓𒃶𒅅 , D utu-ḫe₂-g̃al₂ ), scritto anche Utu-heg̃al , Utu-heĝal , e talvolta trascritto come Utu-hegal , Utu-hejal , Utu-Khengal , fu uno dei primi re nativi di Sumer dopo duecento anni di dominio accadico e gutiano , e fu all'origine della fondazione della Terza dinastia di Ur da parte di suo genero Ur-Nammu. Era ufficialmente "Re di Uruk" nelle sue iscrizioni, ed è quindi considerato il fondatore, e unico membro, della "Quinta dinastia di Uruk" (Uruk V). Ci sono diverse teorie riguardo al suo background. La più comune è che fosse un governatore di Uruk che si ribellò contro i re Gutian nel c. 2050 a.C. Guidò le città di Sumer contro l'ultimo re Gutian Tirigan. Dopo una battaglia in un luogo sconosciuto, Utu-Hengal vinse e costrinse Tirigan a fuggire di nuovo verso Gutium.
Tirigan fuggì nella città di Dubrum (località sconosciuta) dove la gente lo trattò gentilmente. Tuttavia, una volta che la gente di Dubrum seppe che Utu-Hengal stava marciando verso la città, presero prigionieri Tirigan e la sua famiglia. Fu portato davanti a Utu-Hengal e accettò di lasciare Sumer e ritirarsi di nuovo a Gutium. Nome e titoli di Utu-hengal sulla sua stele della vittoria: "Utu-hengal, il grande uomo, re di Uruk, re dei quattro quarti del mondo".
Dopo aver sconfitto i Gutiani, Utu-hengal si affermò come re di Sumer. Nel settimo anno di regno morì tragicamente in un incidente durante l'ispezione di una diga (portando alcuni a sospettare un gioco scorretto), e gli successe suo genero, il governatore di Ur , Ur -Nammu, come il re di Sumer. Era quindi l'unico re della quinta dinastia di Uruk. In effetti i sumeri hanno sempre trattato insieme la regalità di Utu-hengal e la dinastia Ur III come un'unica dinastia continua, con Utu-hengal come fondatore. Utu-hengal è stato elogiato come una delle più grandi figure storiche ed eroi del popolo sumero.
Nella sua Stele della Vittoria, Utu-hengal si descrive come: "Utu-hengal, il grande uomo, re di Uruk, re dei quattro quarti del mondo "
Una stele della vittoria fu eretta a Uruk da Utu-Hengal, una copia della quale fu realizzata durante la dinastia di Isin , ora al Museo del Louvre (AO 6018). La stele descriveva la vittoria di Utu-Hengal sui Gutiani, in particolare sul loro re Tirigan . L'inizio dell'iscrizione recita: "Enlil! Gutium, il serpente zannuto delle catene montuose, un popolo che agì violentemente contro gli dei, un popolo che il regno di Sumer portò via sulle montagne, che Sumer riempì di malvagità, che a uno che aveva una moglie portò via sua moglie da colui che a uno che aveva un figlio gli portò via il figlio, che malvagità e violenza produssero nel paese: Enlil, il re di tutte le terre, per cancellarne il nome, Utuḫegal, l'uomo potente, il re di Uruk, il re dei quattro distretti del mondo, il re le cui parole non possono essere revocate, Enlil, il re di tutte le terre, gli diede un ordine al riguardo. Andò da Inanna, sua signora, e la pregò, (dicendo): "Mia signora , leonessa della battaglia, che sconfisse le terre straniere, Enlil, mi ordinò che il regno di Sumer tornasse al suo controllo. Possa tu essere mio alleato.
Un esercito composto da molti stranieri piombò sul paese ovunque. Tirigan , il re di Gutium, aprì le sue bocche (canali?), ma nessuno uscì contro di lui. Aveva conquistato entrambe le sponde del Tigri. A sud, a Sumer, legò le terre coltivate, a nord, le strade. Sulle autostrade del paese fece crescere erbe alte (....) Dagli inviati di Utuḫegal Tirigan e sua moglie e i suoi figli furono catturati a Dabrum. Gli misero dei ceppi alle mani e gli misero un panno (benda) sugli occhi. Utuḫegal prima che Utu lo facesse giacere ai suoi piedi (di Utu), e gli pose il piede sul collo. Gutium, il serpente zannuto delle catene montuose, fece bere dalle fessure della terra."
Wikipedia: Utu-hengal