Adversus Haereses è il titolo latino comunemente usato per indicare un libro del Padre della Chiesa Ireneo, vescovo di Lione. Il testo è anche noto come "Contro le eresie" o "Sulla scoperta e il rovesciamento della cosiddetta gnosi". È un'opera in cinque volumi contro lo gnosticismo e altre eresie cristiane, scritta intorno al 180 d.C. A volte viene confuso con le seguenti opere: Panarion, anch'essa opera in opposizione alle eresie, scritta nel IV secolo da Epifanio di Salamina.
Adversus omnes haereses, un'appendice dell'opera De praescriptionem haereticorum di Tertulliano. La maggior parte degli studiosi ritiene che l'appendice non sia di Tertulliano ma sia stata aggiunta più tardi; è quindi attribuito ad uno Pseudo-Tertulliano.

 

Ireneo (in greco antico: Εἰρηναῖος, Eirēnáios, «pacifico»; in latino: Irenaeus; Smirne, 130 d.C. – Lione, 202 d.C.) è stato un vescovo e teologo romano.

La Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa lo venerano come santo e lo considerano uno dei padri della Chiesa. È ricordato il 28 giugno.
Nato a Smirne in Asia Minore, cresciuto in una famiglia già cristiana, ricevette alla scuola di Policarpo, vescovo di Smirne (tradizionalmente ritenuto discepolo dell'apostolo Giovanni), di Papia, di Melitone di Sardi e di altri, una buona formazione religiosa, filosofica e teologica. Fu vescovo della città di Lugdunum (antico nome di Lione) dal 177, in seguito alla morte, per martirio sotto Marco Aurelio, del primo vescovo della città san Potino, insieme ad altri 47 martiri. Fu anche inviato a Roma presso papa Eleuterio per dirimere questioni di ordine dottrinale. Alcuni ritennero che uno dei suoi discepoli più noti sia stato Ippolito di Roma.

Secondo la tradizione della Chiesa fu martire a sua volta, anche se scarse sono le notizie storiche sulla sua vita e morte. Venne sepolto nella chiesa di San Giovanni a Lione, che più tardi venne chiamata di Sant'Ireneo. La sua tomba e i suoi resti vennero distrutti nel 1562 dagli Ugonotti durante le guerre di religione francesi.

Wikipedia: Ireneo di Lione   Adversus Haereses